I files cosa sono?

I files cosa sono?

File: è un contenitore digitale, di “informazioni reali“.

I “Files” sono gli scatti che salva la nostra reflex, sono salvati sulla scheda di memoria, (SD), ed effettivamente è il “nuovo modo” di salvare le informazioni digitali e tutta la comodità che ne consegue.
I “vecchi” fotografi utilizzavano i rullini, limitando gli scatti disponibili da poter “salvare”. Erano abituati a girare con borse piene di rullini, lo abbiamo fatto anche noi.
Ormai ognuno di noi è pieno di files a casa, il mondo è diventato digitale. Dalla fotografie con i cellulari fino alle Reflex di ultima generazione.
Con questa comodità siamo portati a scattare centinaia di fotografie senza perdere nessun momento importante della cerimonia oppure del vostro servizio fotografico.

Ancora oggi i fotografi “a rullino” vengono a sviluppare i loro “files”, che non sono niente di meno che i negativi , sviluppati e stampati oppure ne viene realizzata la versione in formato diapositiva (rullino apposito). Servono strumenti, un po’ difficili da reperire per visualizzarle con una certa qualità.
Oggi esistono meno problemi per sviluppare o visualizzate i nostri “files”, basta avere un comune pc/tablet per fare tutto.
I file tipici sono in formato jpeg/jpg e vengono creati da tutte le macchine fotografiche o cellulari. Sono adatti per poter essere immagazzinati in “contenitori” esterni tipo schede sd, hard disk, cellulari e perfino nei recenti “Cloud” , ossia spazi virtuali online.

La comodità ha comunque un lato negativo, perdere le vostre/nostre fotografie è un rischio molto alto. I files sono salvati in supporti che nel tempo si deteriorano oppure smettono di funzionare all’improvviso.

Meglio stampare

Il nostro consiglio, sarà di parte, ma un ricordo “per sempre” è sicuramente la stampa, toccare con mano i vostri ricordi, vi farà assaporare le origini della fotografia, e ne rimarrete sempre soddisfatti, quando rivivrete su carta le vostre emozioni.

Da fotografi possiamo garantire che tutte le famiglie che fanno servizi da noi, si portano a casa spesso e volentieri stampe, quadri o fotolibri che vengono apprezzati anche dai loro amici/familiari nel momento della visione. Si può dire vedere ed emozionare.

Questi ricordi rimarranno per molto tempo. Un domani vostro figlio vorrà vedere le sue fotografie da piccolo, sicuramente non andranno perse, ma saranno di prezioso valore.
In più, vogliamo aggiungere che non c’è nulla di più caldo, che sfogliare un fotolibro, e vedere le vostre fotografie stampate.
Oppure vi piace di più scorrere le fotografie su un cellulare, tablet o tv??? Naaaaa…una cosa di una freddezza assoluta, meglio di no!

Detto tutto ciò, quante fotografie di noi quando eravamo piccoli ci sono tuttora. I nostri genitori, ma sopratutto la nostra cara “Nonna” scattava a rullino e stampava tutti i ricordi, così da avere per sempre le sue fotografie a portata di mano. Oggi ce le godiamo ancora, senza l’uso di nessuna tecnologia, ma passandoci gli album in famiglia durante le feste o momenti particolari di ogni anno. Bellissimo!!
Insomma toccare la tua idea, trasformata in ricordo cartaceo, che emozione!

Alla fine, vogliamo dire che i “files” ed il digitale oggi aiuta tantissimo nel nostro lavoro, ma qualche stampa di qualità consigliamo sempre di farla. Ne rimarrete soddisfatti ogni volta che la riguarderete, GARANTITO!!

Un piccolo ricordo…

Nei nostri servizi, pensiamo soprattutto ai nostri clienti ed accompagnare un servizio con qualcosa di fisico e duraturo nel tempo, ripaga sempre in soddisfazione.
Che sia un fotolibro da sfogliare, una tela, un quadro oppure una memory box l’importare è creare qualcosa di reale per ricordare e vivere l’emozione per sempre.

Con l’occasione visitate il nostro sito per vedere i nostri servizi fotografici che proponiamo ai nostri clienti.

Punta e Scatta – Studio Fotografico
#Vivi Le Tue Emozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *